background


Melatonina

 

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, che presenta un ritmo circadiano (picco notturno, livelli bassi durante il giorno) ed è implicato direttamente nel controllo del ciclo sonno/veglia. Presenta inoltre importanti capacità antiossidanti ed immunomodulanti, tanto che in modelli animali di shock settico si è dimostrata efficace nel diminuire la mortalità.

Nei pazienti critici, la quantità di melatonina nel sangue è drammaticamente ridotta durante il giorno, ed è quasi completamente assente il picco che dovrebbe verificarsi nella ore notturne. Attualmente, non è noto se questa riduzione è dovuta ad una ridotta produzione da parte della ghiandola pineale (dovuta alla severità della patologia oppure all'influenza della ventilazione meccanica sui neurotrasmettitori, oppure all'utilizzo di farmaci che ne diminuiscono la produzione come amine vasoattive, benzodiazepine o oppiacei) oppure ad un aumentato consumo per la presenza di speci reattive dell'ossigeno.

Nel campo della medicina basata sull'evidenza, si è dimostrato che la soministrazione esogena di melatonina risulta efficace come ipnoinduttore solo nella condizioni di ridotti dosaggi ematici (jet lag, sindrome da ritardato addormentamento), mentre non offre risultati significativi in soggetti che hanno una normale, ritmica secrezione endogena.

I pazienti critici ad alto rischio (che presentano cioè necessità di ventilazione meccanica prolungata) presentano quasi universalmente disturbi del sonno: sia le misure oggettive come la polisonnografia che le percezioni soggettive dei pazienti dimostrano che il sonno in Terapia Intensiva è insufficiente in termini di quantità (frequenti risvegli) e di qualità (sonno poco ristorativo, scarsità di sonno ad onde lente e di sonno REM).

Considerate queste evidenze, abbiamo svolto uno studio di farmacocinetica che ha indagato la biodisponibilità della formulazione di melatonina somministrata per via orale (tramite sondino naso-gastrico), dimostrando che è presente un ottimo assorbimento fin dalle fasi precoci della patologia critica (al terzo giorno di degenza in Terapia Intensiva). Per mantenere dei livelli di melatonina al di sopra dei picchi notturni fisiologici, è sufficiente somministrare 3mg alle ore 20 + 3mg alle ore 24. Abbiamo quindi svolto uno studio randomizzato e controllato in doppio cieco che ha dimostrato l'efficacia della melatonina esogena nel ridurre la quantità di sedativi ed analgesici necessari a mantenere un adeguato comfort per i pazienti. La somministrazione ha velocizzato lo svezzamento respiratorio e ha migliorato lo stato settico. Non si sono verificati eventi avversi.

Per queste ragioni, in attesa delle necessarie conferme di questi risultati in studi multicentrici, riteniamo che nei pazienti di Terapia Intensiva sia consigliabile la somministrazione di melatonina per via orale (in Italia è considerato un alimento, per la precisione un nutraceutico) alle dosi di 3 + 3 mg alle ore 20 e alle ore 24.

 

ActaAnScan 2004 Olofsson -  Abolished circadian rhythm of melatonin secretion

 

AJRCCM 2004 Campos - Melatonin improves sleep in asthma

 

AmJSurg 2001 Shigeta - Postoperative delirium and melatonin levels in eldery patients

 

CCM 2002 Mundigler - Impaired circadian rhythm of melatonin secretion in septic critically ill patients

 

CCM 2007 Maldonado - Melatonin as pharmacologic support in burn patients

 

CCM 2008 Bourne - Melatonin therapy to improve nocturnal sleep in critically ill patients

 

ICM 2006 Bourne - Melatonin for postoperative and critically ill patients

 

JpediatrDurg 2004 Gitto - Melatonin reduces oxidative stress in surgical neonates

 

JPR 2010 Mistraletti -  Melatonin pharmacokinetics

 

LifeSci 1997 Reiter - Pharmacological actions of melatonin in pathophysiology

 

NEJM 1997 Epstein - Melatonin in humans

letteratura_analgesia e sedazione_melatonina

A new frontier in critical care: saving the injuried brain.

Link veloci

Gestire il dolore

ico-flowchartdoloreFlowchart dolore
ico-vnrVNR
ico-bpsBPS

Gestire la sedazione

ico-flowchart-sedaz-agitFlowchart sedaz/agitaz
ico-rassRASS

Gestire il delirium

ico-flowchart-deliriumFlowchart Delirium
ico-manuale-cam-icuManuale CAM-ICU
ico-schedalavoro-cam-icuScheda di lavoro CAM-ICU
ico-icdscICDSC

 

Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di:

regionelombardia

Finanziamento per la Ricerca Indipendente
(Decreto DGS 13456 del 22 dicembre 2010)


Design by Pixelsparadise