Flowchart/Linee Guida
Il riassunto di sedaicu.it è in tre fogli:
- gestione del dolore
- gestione della sedazione
- gestione del delirium
Crediamo possano esserti utili nella tua pratica quotidiana e per una riflessione sulle strategie di trattamento che si discutono al "giro".
Appendile al muro, mettile nel "librone" o nelle linee guida ospedaliere: noi crediamo che possano davvero migliorare l'outcome dei pazienti critici!
Queste flow chart sono state redatte sulla base di esperienza pluridecennale di collaborazione fra medici ed infermieri.
Abbiamo tradotto in italiano la flow chart universale delle linee guida tedesche del 2010, e abbiamo cercato di integrarla con le pubblicazioni del gruppo di Wesley Ely, che puoi trovare su www.icudelirium.org.
Segnalaci eventuali difficoltà o proposte di modifica nella pagina contatti
Per accedere alle pubblicazioni internazionali che ci hanno guidato nella stesura di queste flow chart è necessario fare il login.
Se il tuo reparto di Terapia Intensiva partecipa al progetto di ricerca "Strategie innovative per la sedazione dei pazienti critici" potrai entrare con le credenziali che hai ricevuto via email.
Se sei un "visitatore esterno" puoi comunque scaricarle ed utilizzarle compilando il form.
Un reparto di Terapia Intensiva è un unico organismo… Non si può curare gli ammalati senza prendersi cura anche degli operatori.
Link veloci
Gestire il dolore
Flowchart doloreVNR
BPS
Gestire la sedazione
Flowchart sedaz/agitazRASS
Gestire il delirium
Flowchart DeliriumManuale CAM-ICU
Scheda di lavoro CAM-ICU
ICDSC
Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di:
Finanziamento per la Ricerca Indipendente
(Decreto DGS 13456 del 22 dicembre 2010)