Gruppo A.O. San Paolo - Polo Universitario - Milano
La rianimazione generale dell'Ospedale San Paolo di Milano è riconosciuta come centro di eccellenza clinica e didattica nel campo della Terapia Intensiva. Negli ultimi anni, sotto la guida del Direttore Prof. Gaetano Iapichino e del responsabile clinico Dott. Andrea Noto ha sviluppato una serie di linee guida d'avanguardia nel trattamento delle patologie acute, in particolare in campo metabolico e di gestione della sedazione.
La costante presenza di specializzandi in Anestesiologia e Rianimazione, e di studenti di Medicina e Chirurgia è testimone della solidità della Scuola iniziata dal Prof. Giorgio Damia negli anni '70 e portata avanti con determinazione e visione lungimirante, nell'ottica di formare competenze basate sull'evidenza.
I campi di ricerca da cui sono originate negli ultimi anni pubblicazioni internazionali riguardanti la cura dei pazienti critici ad alto rischio riguardano:
- il controllo metabolico / nutrizionale
- la sedazione / analgesia
- la gestione organizzativa / benchmarking / punteggi di gravità
- la ventilazione non invasiva
Servizio di Psicologia Clinica e Medica
Il Servizio di Psicologia Clinica e Medica, diretto dal Prof. Egidio A. Moja, si propone di intervenire sulla sofferenza psichica primaria e sulla sofferenza psichica collegata alla malattia organica attraverso il lavoro integrato di psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri, educatori. Sia la qualità che la quantità dell’attività clinica svolta, pongono il Servizio in una posizione di particolare rilevanza nell’ambito della psicologia clinica milanese e lombarda.
La attività del Servizio sono strettamente collegate con la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e con il Centro Universitario di Ricerca sugli Aspetti comunicativo relazionali in medicina (C.U.R.A.) dell’Università degli Studi di Milano. Frutti di questa collaborazione sono stati la creazione di un archivio di videoregistrazioni di consultazioni cliniche con contiene migliaia di registrazioni, interventi di formazione e programmazione e realizzazione di ricerche sulla relazione medico – paziente.
Temi di ricerca e formazione che uniscono il Servizio di Psicologia Clinica e Medica e il Centro C.U.R.A. sono, tra gli altri:
- il dare cattive notizie a pazienti e parenti
- l'educazione del malato cronico
- la comunicazione con il paziente con dolore
- la comunicazione con il paziente oncologico
Dal 2005 il Reparto di Terapia Intensiva, il Servizio di Psicologia Clinica e Medica e il Centro C.U.R.A. hanno consolidato un rapporto di collaborazione sia per quanto riguardo la clinica ospedaliera, la ricerca, e la formazione sanitaria. www.sedaICU.it nasce da questa collaborazione e vuole essere un esempio di integrazione possibile tra medicina e psicologia, per ottenere una formazione continua efficace e compatibile con gli attuali carichi di lavoro.
Il Dipartimento di Salute Mentale dell'A.O. San Paolo - Polo Universitario è diretto dal Prof. Silvio Scarone, Professore Ordinario di Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano e Primario della UOP 52 dell’AO San Paolo. La attività clinica della UOP 52 si articola sia sul Reparto di Psichiatria e Day-Hospital che nelle strutture ambulatoriali (due Centri Psicosociali), riabilitatitive (Centro Diurno) e residenziali (Comunità Protetta). Lo staff medico e rappresentato da specialisti in psichiatria e specializzandi della Scuola di Specializzazione in Psichiatria.
La Prof.ssa Orsola Gambini è la coordinatrice degli interventi di sorveglianza sulla prevalenza della sindrome da stress post-traumatico che verrà effettuata negli ospedali dell'area milanese che partecipano alla ricerca sulle Strategie Sedative Innovative per i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva.
In Terapia Intensiva collaborano molte persone con ruoli diversi. Solo grazie al contributo di tutti, pazienti compresi, si possono raggiungere risultati eccellenti.
Link veloci
Gestire il dolore
Flowchart doloreVNR
BPS
Gestire la sedazione
Flowchart sedaz/agitazRASS
Gestire il delirium
Flowchart DeliriumManuale CAM-ICU
Scheda di lavoro CAM-ICU
ICDSC
Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di:
Finanziamento per la Ricerca Indipendente
(Decreto DGS 13456 del 22 dicembre 2010)