CHI SIAMO
SedaICU è frutto della collaborazione fra rianimatori, psicologi e infermieri dell'Ospedale San Paolo di Milano.
Ha coinvolto da subito diversi altri centri ospedalieri italiani e svizzeri. L'obiettivo è quello di essere d'aiuto nella gestione di analgesia e sedazione in Terapia Intensiva, temi salienti che influenzano l'outcome dei pazienti critici ad alto rischio.
Quali sono le scoperte più recenti in materia di sedazione, dolore e delirium nei pazienti critici ad alto rischio?
Come si comportano i diversi reparti di Terapia Intensiva di fronte alle scelte sulla terapia sedativa, analgesica ed antipsicotica... e soprattutto: come si può migliorare?
E' possibile formare gli operatori tramite corsi ECM in maniera efficace e compatibile con i carichi di lavoro, su un argomento così importante per la pratica clinica quotidiana?
www.sedaicu.it nasce dal tentativo di dare una risposta a queste domande... Ora tocca a te determinare l'esito di tale ambiziosa impresa! Potrai usare i contenuti di questo sito liberamente, sia per formarti sui recenti progressi della letteratura scientifica, sia scaricando tutti gli strumenti utili nella pratica quotidiana: vorremo che nelle pagine di questo sito tu trovassi tutto il necessario per monitorizzare il quadro neurologico dei tuoi pazienti critici con strumenti validati.
Qui nella sezione "chi siamo", puoi scoprire quali sono i nostri progetti e le nostre pubblicazioni e consultare il Codice Deontologico che ci ispira.
Per qualunque domanda e curiosità non esitare a contattarci. Il Team SedaICU ti augura una buona navigazione
In Terapia Intensiva collaborano molte persone con ruoli diversi. Solo grazie al contributo di tutti, pazienti compresi, si possono raggiungere risultati eccellenti.
Link veloci
Gestire il dolore
Flowchart doloreVNR
BPS
Gestire la sedazione
Flowchart sedaz/agitazRASS
Gestire il delirium
Flowchart DeliriumManuale CAM-ICU
Scheda di lavoro CAM-ICU
ICDSC
Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di:
Finanziamento per la Ricerca Indipendente
(Decreto DGS 13456 del 22 dicembre 2010)