Formazione
La formazione degli operatori è LO scopo di questo sito.
Troverete in questa sezione delle voci bibliografiche (complete di full text) divise per argomento che rappresentano il faro dei nostri sforzi. Nel campo della sedazione, dell'analgesia, della gestione del delirium in Terapia Intensiva si ritrovano scarsi interessi economici e ricette basate su sforzi organizzativi e culturali difficili da introdurre nella pratica quotidiana, sia come carichi di lavoro, sia come collaborazione fra diverse figure professionali.
Al di là delle difficoltà, la possibilità di migliorare l'outcome di mortalità e di qualità di vita per i pazienti dimessi dalla rianimazione riveste un'importanza troppo grande per essere tralasciata da professionisti preparati.
Pertanto, oltre alla bibliografia, abbiamo cercato di concentrare in questo sito tutti gli strumenti necessari per la valutazione neurologica dei pazienti critici ad alto rischio.
Infine, vogliamo offrirti dei video didattici che possano spiegare meglio cosa fare nella pratica quotidiana.
Ogni spunto di riflessione, suggerimento o critica costruttiva che ci vorrai rivolgere sarà benvenuto: il nostro obiettivo non consiste nell'imporre un pensiero, ma nell'offrire strumenti realmente efficaci perchè la formazione si traduca in miglioramento delle cure offerti ai pazienti critici.
Un reparto di Terapia Intensiva è un unico organismo… Non si può curare gli ammalati senza prendersi cura anche degli operatori.
Link veloci
Gestire il dolore
Flowchart doloreVNR
BPS
Gestire la sedazione
Flowchart sedaz/agitazRASS
Gestire il delirium
Flowchart DeliriumManuale CAM-ICU
Scheda di lavoro CAM-ICU
ICDSC
Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di:
Finanziamento per la Ricerca Indipendente
(Decreto DGS 13456 del 22 dicembre 2010)