Servizio di Psicologia
Prof. Egidio A. Moja
Egidio A. Moja, medico, psicologo e psichiatra, è Professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano dove dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e il Centro C.U.R.A., unica istituzione italiana specificamente dedicata allo studio ed alla formazione nel campo della relazione medico-paziente. E’ inoltre Direttore del Servizio di Psicologia dell’Ospedale San Paolo – Polo Universitario, Milano, e Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano.
Stefania Anania
Ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia – indirizzo Clinico e di Comunità - presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, e ha ottenuto il titolo di Specialista in Psicologia Clinica. Attualmente è consulente presso il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Paolo di Milano, e collabora con la Cattedra di Psicologia Medica dell’Università di Milano. I suoi interessi riguardano l'educazione al paziente, la formazione degli operatori sanitari soprattutto sulla comunicazione e relazione in medicina.
Serena Barello
Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un master in metodologia della ricerca. Attualmente è consulente presso il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Paolo di Milano, è dottoranda di ricerca presso l'Università Cattolica di Milano e collabora con la Cattedra di Psicologia Medica dell’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano la comunicazione e la relazione in medicina, la psico-oncologia e i disturbi del sonno.
Alessandra Di Carlo
Ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia - indirizzo Clinico e di Comunità - presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, specializzanda in psicoterapia Sistemica – Familiare –Relazionale. E' consulente presso il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Paolo di Milano, collabora con la Cattedra di Psicologia Medica dell’Università di Milano ed è attualmente la referente organizzativa della Conferenza sulla Comunicazione per la Salute edizione 2011. I suoi interessi riguardano la comunicazione e la relazione in medicina.
Federica Martinetti
Ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia - indirizzo Clinico e di Comunità - presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, e un master in Scienze Forensi. Attualmente è consulente presso il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Paolo di Milano, collabora con la Cattedra di Psicologia Medica dell’Università di Milano ed è consulente presso la Casa Circondariale di San Vittore di Milano. I suoi interessi riguardano la comunicazione e relazione in medicina.
In Terapia Intensiva collaborano molte persone con ruoli diversi. Solo grazie al contributo di tutti, pazienti compresi, si possono raggiungere risultati eccellenti.
Link veloci
Gestire il dolore
Flowchart doloreVNR
BPS
Gestire la sedazione
Flowchart sedaz/agitazRASS
Gestire il delirium
Flowchart DeliriumManuale CAM-ICU
Scheda di lavoro CAM-ICU
ICDSC
Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di:
Finanziamento per la Ricerca Indipendente
(Decreto DGS 13456 del 22 dicembre 2010)